Il Feng Shui è una disciplina orientale, molto in voga ormai anche in occidente, la quale pone come obiettivo il raggiungimento armonico tra uomo ed ambiente tramite flussi energetici provocati ed incanalati tramite l’arredamento e la loro disposizione.
Di conseguenza l’energia positiva deve scorrere in ogni ambiente come un flusso costante, un arredo fuori posto o discordante interromperebbe il fluire energetico, creando un senso di malessere. Ecco quindi una piccola guida di 5 cose da evitare nel proprio arredamento secondo il Feng Shui.
1) Pavimenti differenti nella stessa stanza
Il pavimento è la base della propria abitazione, quindi non può essere spezzato da una pavimentazione differente. Di conseguenza deve essere omogeneo per un flusso energetico continuo in tutta la casa.
2) Mobili estremamente spigolosi
L’energia deve essere un flusso che scorre continuo come l’acqua, perciò un arredamento dalle forme squadrate è da evitare, meglio optare per mobili dalle forme più sinuose.
3) TV in camera
I motivi per evitare la TV in camera da letto sono molteplici e non solo dettati dal Feng Shui. In primis incide molto sulla socialità, inoltre non è salutare per il ciclo di sonno ed il benessere psicofisico.
4) Letto contro il muro
Secondo il Feng Shui, attorno al letto dovrebbe poter circolare energia in modo continuo, quindi l’accostamento del letto alla parete sarebbe di ostacolo alla rigenerazione della vostra energia durante il riposo.
5) Letti, divani, scrivanie di spalle alla porta
Inconsciamente il nostro istinto di sopravvivenza e i troppi film horror guardati ci fanno sentire a disagio se stiamo sul divano o alla scrivania o simili dando le spalle alla porta. Il Feng Shui dice di posizionarci sempre frontalmente alla porta.