Il massimo elemento di spicco in un salotto è certamente il divano in pelle. La sua caratteristica principale dell’unicità, data dal fatto che si tratta di un rivestimento naturale e quindi non replicabile, rende ogni pezzo unico, in quanto la pelle sarà sempre diversa a seconda della pezzatura usata e tecnica di lavorazione. Tutto ciò ovviamente influisce sul prezzo, che rende il divano in pelle con un costo oneroso.
Altra caratteristica del rivestimento in pelle è l’usura nel tempo. Essendo un prodotto naturale, col tempo acquisirà maggiore morbidezza, pieghe più evidenti e una lucentezza più evidente nelle parti più utilizzate. Questi tuttavia non appaiono come difetti ma conferiscono un carattere più prestigioso nel tempo, sono caratteristiche naturali ed immutabili.
Tipologie di pelle
Esistono tipologie differenti di pelle, a seconda della lavorazione, finiture, spessore, colori e materia prima. Alcune sono più prestigiose e durevoli, altre sono di qualità meno pregiata e quindi con una longevità più a rischio.
Pelle fiore o mezzo fiore
La pelle fiore o mezzo fiore è la qualità più pregiata. Essa comprende lo strato più della pelle, difatti i pori sono visibili; è molto resistente ed al tatto morbida. Se acquistate un prodotto in pelle fiore chiedete sempre un certificato di garanzia.
Pelle stampata
Il disegno della pelle stampata viene chiamato stampa a dollaro o Madras, è una tipologia di rivestimento nella quale la “trama” della pelle viene pressata e quindi stampata più o meno profondamente, in questo modo si ottiene una superficie più uniforme.
Pelle nabuk
La pelle Nabuk è anch’essa una tipologia molto pregiata in quanto si tratta del primo strato di epidermide con uno strato minimo del vello animale rasato. Il Nabuk è delicato ed al tatto è simile al velluto; per questo tipo di rivestimento sono fondamentali degli accorgimenti specifici per la sua manutenzione.
Pelle crosta
La pelle crosta è meno ricercata rispetto alle tipologie precedenti dal momento in cui è uno strato intermedio del derma animale.
Pelle rigenerata
La pelle rigenerata è un rivestimento composito. Considerata di bassa qualità, essa si ottiene con un procedimento simile a quello della lavorazione della carta: l’80% è pelle di scarto e viene unita a composti misti.
I colori della pelle
La pelle è un rivestimento naturale, quindi scegliere una cromia al di fuori dell’ordinario, con colori sgargianti, rovinerebbe il prodotto in sé e creerrebbe un effetto poco piacevole. Quindi un divano in pelle è consigliabile sceglierlo sempre in toni naturali quali beige e avorio per tinte chiare, oppure cioccolata, terra bruciata o senape per tinte più cariche. Riguardo ai grigi invece si fa largo uso del tortora, grigio caldo o pietra.