ArchitectureDesignProjectsCome disporre un divano in soggiorno - iDivani di Dolce Dormire Genova

idivani-genova-divani-divani-letto-aerre-10

Prima di acquistare un divano per il proprio soggiorno è bene avere già in mente dove vorrete disporlo. Tuttavia bisogna sempre tenere in considerazione elementi quali la dimensione della stanza, la tipologia del divano, gli elementi presenti del soggiorno e simili. Ecco quindi alcuni consigli pratici su come disporre un divano in soggiorno a seconda delle misure della zona living, della tipologia di divano e di elementi d’arredo presenti.

Dimensioni del soggiorno
Soggiorno piccolo

Se il vostro salotto è di piccole dimensioni allora il divano andrà disposto addossato alla parete, in modo da non intralciare ed occupare eccessivamente il poco spazio rimanente. In questo caso il divano non dovrà essere protagonista della zona living, scegliete dunque colori neutri e tenui ed un modello in tessuto.

Soggiorno grande

Se disponete di un grande salone allora posizionate il divano al centro della stanza o comunque ben distante dalle pareti, così facendo amplificherete maggiormente la sensazione di ampiezza. In questo caso il divano diventa protagonista della stanza, scegliete quindi un modello particolare o con colori più ricercati.

Tipologia del divano
Divano lineare

Il divano lineare è il modello più semplice e versatile, a due o più posti, esso non presenta curvature o angoli e la profondità della seduta è sempre uguale. Se il modello è più ricercato e d’effetto o con dei colori particolari, e le dimensioni della stanza sono idonee, posizionatelo al centro della stanza. Se invece è un modello più neutro, potrà trovare la propria sistemazione addossato ad una parete, l’elemento protagonista in questo caso sarà un tavolo o un tappeto, o anche un quadro sopra il divano.

Due divani

Se disponete di un soggiorno molto ampio allora potete collocarvi due divani. Ma come? Le soluzioni sono due: la più classica e lineare è quella di disporli uno difronte all’altro, perpendicolarmente alla TV, al centro della zona living, intervallati nel mezzo da un tavolino e da un grande tappeto; questa collocazione è più adeguata per le conversazioni. Si possono altrimenti posizionare angolarmente a forma di L per una soluzione più dinamica, ricordate di porre in corrispondenza dell’angolo un tavolino che unisca i due divani.

Divano angolare

Ideale per le stanza molto ampie, il divano angolare può essere collocato addossato ad una parete seguendo l’angolo di quest’ultima, oppure, nel caso di saloni molto ampi, al centro della stanza. Grazie a questa seconda soluzione, meno scontata, otterrete una naturale divisione della zona relax senza dover utilizzare muri o barriere di qualsiasi genere le quali toglierebbero luce naturale.

Divano asimmetrico

Per gli amanti del design futuristico. Se disponete di un divano asimmetrico o molto particolare potete disporlo al centro della stanza ma per obliquo. Attenzione, questa soluzione si inserisce solo in contesti di arredo di design contemporaneo e all’interno di una stanza molto ampia e dalle forme irregolari.

Elementi di arredo
Ampie vetrate

Se nella stanza sono presenti ampie vetrate sicuramente avrete voglia di passare del tempo ammirando fuori il panorama, quindi ponete il divano in direzione della vetrata, in modo da favorire il totale relax. La televisione in questo caso andrà posizionata sulla stessa parete delle finestre per evitare scomodi riflessi sullo schermo.

Camino

Se la vostra abitazione dispone fortunatamente di un camino allora davanti ad esso è il posto più idoneo per il vostro divano. State sempre attenti a mantenere una giusta distanza di sicurezza, non solo per eventuali residui scoppiettanti, ma perchè il calore eccessivo potrebbe avere ripercussioni sul divano stesso. In questo modo vi rilasserete ammirando il fuoco scoppiettante.

Tavolo da pranzo

Se soggiorno e zona pranzo sono nella medesima stanza allora avrete necessariamente un tavolo da pranzo con relative sedie ed il vostro divano nello stesso ambiente. Il divano in questo caso va posizionato in direzione opposta al tavolo, questo perchè così facendo creerrete due zone ben distinte con un’aria di riservatezza. Rilassarvi sul divano con bene in vista i piatti sporchi da lavare non è il massimo, date loro le spalle.

Il tuo negozio di divani a Genova

IDivani è il tuo negozio di divani a Genova completamente dedicato alla zona living: divani letto e divani sartoriali e su misura, personalizzabili interamente secondo le esigenze del cliente. Inoltre presso il nostro showroom troverai poltrone relax, sedute ergonomiche, pouf ed accessori
Contatti
Via San Martino 154r - 16131, Genova
Social

Negozio di divani a Genova iDivani di Dolce Dormire | via San Martino 154r – 16121 Genova
PIVA: IT02570190997 – Cap. Soc. 10.000,00 – REA GE – 496024
Tel 010 302 7292 | Email info@idivanigenova.com | Pec d_d.sleeping.srl@legalmail.it
Informativa Privacy | Informativa Cookie