ArchitectureDesignProjectsCome scegliere il colore del divano - iDivani di Dolce Dormire Genova

L’elemento principale del divano al primo colpo d’occhio è senza dubbio il colore. Ormai qualsiasi cromia è disponibile per quasi ogni modello proprio per garantire una totale personalizzazione della propria zona Living, in modo da conferirci un carattere improntato all’unicità. Ma come scegliere il colore del divano correttamente?

Tinte neutre

Le tinte neutre sono quelle più semplici da abbinare in quanto si sposano con qualsiasi tonalità: esse comprendono i bianchi, grigi e neri e proprio perché perfettamente bilanciate nella loro composizione cromatica, si adattano a qualsiasi ambiente. Di conseguenza se il vostro Living è già ampiamente arredato con stili differenti o con un mobilio di vario colore, scegliete una tinta neutra e non sbaglierete.

In particolare se volete conferire luminosità e un’aria sofisticata alla stanza uno divano bianco è l’ideale, inoltre si abbina perfettamente a stili moderni e contemporanei, classici, shabby e minimal. Se invece nelle tonalità neutre prediligete il nero potrete inserirle in contesti più rustici o industriali, in più l’effetto anti macchia è assicurato.

Tinte fredde

Se il salotto o comunque l’ambiente il quale accoglierà il divano ha un arredamento dallo stile moderno o il colpo d’occhio che cercate è un’atmosfera permeata di relax e tranquillità, virate sulle tinte fredde. Quindi divani sui toni dei blu, verdi e viola. Sono colori meno comuni nelle abitazioni solitamente, quindi otterrete un effetto molto ricercato ed unico.

Tinte calde

Le cromie calde, quindi tutte quelle che vanno dai gialli ai rossi, ravvivano notevolmente l’ambiente. Un divano dal colore acceso e vivace dà un tono accogliente ed ospitale e solitamente è indicato per ambienti con molti oggetti d’arredo, anche in abbinamento a tappeti colorati. I divani in tinte calde si abbinano bene a stili più rustici o etnici.

Fantasie

Per chi non ama particolarmente il divano in tinta unita, si può sempre optare per un divano con una copertura a fantasia, scelta meno scontata e di carattere. In questo caso l’abbinamento dipende dall’incrocio delle cromie e delle fantasie. Dei motivi geometrici o comunque estremamente minimalisti si adatteranno bene ad uno stile moderno, un pattern floreale per uno stile più provenzale, invece il multicolor astratto è indicato per stili etnici e simili.

Il tuo negozio di divani a Genova

IDivani è il tuo negozio di divani a Genova completamente dedicato alla zona living: divani letto e divani sartoriali e su misura, personalizzabili interamente secondo le esigenze del cliente. Inoltre presso il nostro showroom troverai poltrone relax, sedute ergonomiche, pouf ed accessori
Contatti
Via San Martino 154r - 16131, Genova
Social

Negozio di divani a Genova iDivani di Dolce Dormire | via San Martino 154r – 16121 Genova
PIVA: IT02570190997 – Cap. Soc. 10.000,00 – REA GE – 496024
Tel 010 302 7292 | Email info@idivanigenova.com | Pec d_d.sleeping.srl@legalmail.it
Informativa Privacy | Informativa Cookie