In moltissimi condividono la propria vita con un pelosetto a 4 zampe, un cane o un gatto in particolar modo e spesso viene espresso il concetto del “un nuovo divano no, perché Briciola lo disintegra”. Ma davvero la convivenza tra cane, gatto e divano è impossibile? No se verranno applicati alcuni trucchetti. Ovviamente dipende dall’indole non solo dell’animale ma anche vostra (in quanti si lasciano impietosire da Fido?). Non è sempre facile porre un no secco ad un animale e in alcuni casi non è proprio indicato.
Dissuasione
Esiste qualche stratagemma per far cambiare idea al vostro pet sul luogo delle sue pisolate per salvaguardare il divano.
– Spargete un profumo agli agrumi, in quanto questo tipo di odore non è particolarmente agli animali
– Nel punto in cui tende ad appisolarsi riponete un foglio di carta d’alluminio, il rumore e la consistenza lo faranno desistere
Comando
Per la classica legge “bastone e carota” o meno nota come condizionamento classico, una volta che l’animale sale sul divano gli si dice in tono fermo e deciso di scendere e solo in seguito alla sua discesa, premiatelo con un biscottino.
Compromesso
Gli animali mimano i nostri comportamenti, se ci vedono stare sulla poltrona o su un divano loro la percepiranno automaticamente come cuccia. Quindi è bene creare un compromesso quando noi non siamo in casa. In primis dotate il divano di un rivestimento apposito molto resistente. Inoltre se proprio il vostro pet non può fare a meno di starvi appresso nel momento del relax, ponete una coperta per lui sul divano, sentendo il proprio odore l’amico a 4 zampe andrà sicuramente a rannicchiarsi proprio lì.
Un altro rimedio è quello di creare due zone vicine ma ben distinte, questo vale nel caso di cani che percepiscono bene il fatto che voi siate il “capo branco”. Vicino quindi al divano ponete la cuccia di fido con giochini e qualche premio da gustare, in questo modo fornirete due zone dedicate al relax vicine ma salvaguardando il divano.