Ormai nella seconda metà dell’anno 2019 si iniziano a tirare le somme su quelle ce saranno le tendenze 2020 in fatto di colori per casa ed arredo. Se il 2019 vede tinte più accese e sature di pigmento, il 2020 sarà più pacato, anche se ugualmente pigmentato. Luminosità e cromie vicine ai pastello si faranno largo sui muri di casa ed arredi, o anche sugli esterni, infissi od accessori.
Neo Mint
Denominato anche Nuovo Menta, ha un aspetto chiaro e fresco, meno saturo rispetto al classico verde menta, per un effetto più leggero e versatile. Essendo un colore unisex è molto indicato per le camerette dei bambini. Per ottenere un effetto meno “bomboniera” lo si può abbinare in duplice modo: con un verde menta per un tono su tono più raffinato, se invece si vuole osare di più, si può giocare di contrasti con colori caldi qualsi Cassis e Cantaloupe.
Baby Blue
Il Baby Blue è il classico azzurro delicato con tocchi di grigi nella sua composizione cromatica. Si adatta a qualsiasi stile ed ambiente, come accade spesso per le gamme degli azzurri e blu essendo un colore vivace ma a tono freddo, quindi più raffinato. Gli abbinamenti ottenibili sono vari a seconda dell’effetto desiderato: se la raffinatezza è il vostro obiettivo allora si può sempre optare per un tono su tono accostandolo con un blu oppure con un color Champagne, se invece cercate un abbinamento più di carattere andate sui suoi opposti nella ruota dei colori, quindi consigliatissimi il Cassis e Cantaloupe.
Cantaloupe
Già citato prima, il Cantaloupe conferisce calma ed energia. Cromaticamente si tratta di un arancione con accenni di rosa, quindi molto versatile negli abbinamenti, per un effetto brillante e solare ma al contempo delicato. Per accentuarlo potrete accostarlo ad un verde menta, per un atmosfera più sognante il baby Blu sarà perfetto, invece per un abbinamento più deciso il Cassis sarà perfetto.
Cassis
Anche questo colore è già stato citato in precedenza, il Cassis è molto simile al color Lampone. Si tratta di una tinta decisa, femminile e sofisticata: un rosso con sfumature di rosa e viola al suo interno. Gli abbinamenti debbono essere decisi per amplificarne le sfumature al suo interno: per rimanere tono su tono abbinatelo ad un rosa o Melanzana, per scaldarlo invece o giallo o Cantaloupe.
Gialli
Per i gialli si svilupperanno due tendenze: per una cromia più calda ed avvolgente troverà ampio spazio il Giallo Mostarda, per un tocco più fresco invece il Giallo Limone. Entrambi sono due colori impegnativi e molto evidenti, quindi abbinateli a colori neutri come il Bleached Coral, quindi con sottotono freddo, con tocchi di grigio o azzurro nella composizione cromatica.
Neutri
I toni neutri sono sempre in tendenza, anche se varia la loro composizione cromatica. In particolare due colori saranno i protagonisti il prossimo anno: Champagne e Bleached Coral. Il color Champagne sostituirà l’ormai vetusto Beige, in quanto più brillante e tendente al grigio grazie ai riflessi oro ed argento, per un effetto più classico. Per chi invece punta sull’avanguardia, il Bleach Coral sarà la scelta più adatta: ispirato al corallo bianco, ha una composizione mista tra azzurro e grigio per un effetto puro. Riguardo agli abbinamenti dei toni neutri anche qui la scelta è duplice: per un effetto più classico si può andare tono su tono, per un effetto più dinamico si possono abbinare con colori più accesi proprio per smorzarli.