Esistono due metodi per abbinare correttamente un divano. Se gli arredi sono già completi allora questo andrà abbinato agli arredi già presenti; se invece la stanza è ancora da arredare potete partire dal binomio parete-divano per un effetto più ricercato. Ma come abbinare il divano alle pareti? Quali effetti si possono ottenere? Ecco alcuni esempi in base al mood generale dell’ambiente.
Ambiente accogliente
Se l’atmosfera accogliente è quella da voi ricercata allora soluzioni più tradizionali ma con tocchi di colori e cromie calde saranno l’ideale per un ambiente più informale ma comunque di stile, in grado di far sentire chiunque a proprio agio al primo sguardo. Partendo dai toni più chiari potete accostare una parete bianca con un divano colorato o in fantasia per una soluzione più tradizionale ma eclettica.
Per rimanere invece sul sicuro, un tono su tono in cromie neutre calde tipo beige sarà l’ideale, per le pareti utilizzate un tono più chiaro e per il divano un po’ più saturo, così facendo sarà più facile abbinare gli arredi.
Due soluzioni più vivaci invece riguardano le pareti propriamente colorate in toni caldi più saturi. Ad una parete arancione per esempio potete abbinare un divano beige, in modo da minimizzare l’effetto eccessivamente pigmentato, oppure ad una parete rossa potrete accostare un divano bianco o avorio, in modo da unire raffinatezza e convivialità.
Ambiente di design
Se il rigore delle linee minimal ed attuali del design contemporaneo è il vostro stile bisogna giocare con contrasti decisi, puntando sempre o sul bianco o sul nero. L’abbinamento più classico vede il divano nero accostato ad una parete bianco gesso, gli arredi in questo caso possono rimanere sui non colori oppure giocare di contrasti. Altre due soluzioni di design ma più di carattere vedono il divano bianco abbinato ad una parete a righe optical per un effetto più futurista, oppure ad una parete di pietra per un rimando più classicheggiante.
Invece per un effetto di design più all’avanguardia si può puntare su un divano nero con due abbinamenti più audaci: il primo vede il divano nero con una parete scura, quindi o nera o antracite o testa di moro o comunque cromie molto cariche. L’altra soluzione molto contemporanea prevede il connubio tra un divano nero ed una parete viola intenso, preferibilmente scuro.
Ambiente classico
Uno stile classico è forse quello più versatile e facilmente ottenibile, basterà utilizzare sempre toni molto chiari e naturali. L‘abbinamento più classico è quello del connubio tra divano bianco e pareti bianche, in questo caso gli accessori potranno essere neutri per conferire ancora più raffinatezza oppure essere a toni contrastanti per spezzare un rigore eccessivo.
Se il bianco è troppo luminoso, giocate con i neutri. Pareti neutre e divano neutro si sposano sempre alla perfezione ed anche qui saranno gli accessori a dare un tocco più o meno originale. Per spazzare l’ambiente utilizzando invece il divano stesso, potete sceglierne un modello in fantasia dalle tinte pastello ed abbinarlo ad una classica parete bianca.
Ambiente eccentrico
Un ambiente eccentrico prevede la convivenza tra cromie e tonalità più importanti e differenti, in questo caso gli arredi dovranno essere minimali o comunque estremamente coordinati in termini di tonalità. Quindi se l’avanguardia pura è il vostro obiettivo preparatevi a ritinteggiare i muri. Due soluzioni più “classiche” vedono un divano nero contornato in una parete rossa, per tinte più audaci, oppure dei divani pastello immersi in pareti verdi.
Per un’atmosfera più vintage ed eclettica prendete un divano multicolor ed abbinatelo a pareti colorate differentemente, anche con fantasie, ricordate solo di rimanere sulle stesse tonalità in modo da non creare un contrasto eccessivo. Infine due soluzioni molto audaci ma di grande impatto comprendono la prima un divano blu con pareti viola, per un mood più raffinato ed armonioso, l’ultima divani verde acceso con pareti viola scuro, avanguardia senza tempo.