ArchitectureDesignProjectsAbbinare il divano in tessuto fantasia - iDivani di Dolce Dormire Genova

Solitamente si tende a scegliere il rivestimento del proprio divano in tinta unita, ma come si può osare maggiormente senza incorrere in errori? I divani rivestiti con fantasie più o meno variopinte ed elaborate conferiscono un aspetto più dinamico e meno convenzionale. Tuttavia le fantasie possono sprigionare un doppio effetto visivo a seconda della propria composizione, più sofisticata e quindi più elegante o più “spartana” e quindi giocosa. Ecco alcuni esempi di fantasie e come abbinarle.

Floreale

Il floreale viene prediletto per atmosfere più rilassate e romantiche, lo stile shabby è molto indicato per un pattern simile, specie se in colori pastello. Darà freschezza e leggerezza all’ambiente circostante. Per una zona Living meno provenzale, si può scegliere un floreale in bianco e nero, così facendo avrete un effetto minimal e più sofisticato.

Blocchi di colore

L’atmosfera energica e decisa è quella che fa per voi? Allora i blocchi di colore fanno per voi. Solitamente presenti in due colori si possono ottenere due effetti distinti: se i colori sono della stessa tonalità, per esempio blu e azzurro, l’effetto è più sofisticato; per una soluzione più d’impatto si possono scegliere due colori a contrasto, per esempio giallo e blu. Il tutto viene completato ulteriormente da cuscini a contrasto.

Multicolor

Il divano con una fantasia multicolor sarà il vero protagonista della convivialità. Righe, motivi astratti e disegni optical solitamente in tonalità calde daranno un tocco vintage anni ’60-’70. L’arredamento in questo caso è carico anch’esso di colori ed oggetti e potete abbinare il divano non solo a cuscini ma anche a tappeti, pouf od arazzi.

Motivi geometrici

L’evergreen col quale difficilmente si commettono errori dal momento in cui si adatta a qualsiasi stile di arredamento: i motivi geometrici si possono abbinare a qualsiasi ambiente, il solo elemento del quale tenere conto è la tonalità dei motivi. Quindi se non volete osare troppo, scegliete un motivo geometrico e il risultato sarà impeccabile sicuramente.

Una curiosità in più

La lavorazione di una fantasia può essere duplice: una soluzione più economica ma meno resistente è il tessuto fantasia nel quale il disegno viene stampato, se invece volete una lavorazione più pregiata e durevole scegliete un Jacquard, in questo caso il disegno viene ricavato da un intreccio di fili composto durante la tessitura.

Il tuo negozio di divani a Genova

IDivani è il tuo negozio di divani a Genova completamente dedicato alla zona living: divani letto e divani sartoriali e su misura, personalizzabili interamente secondo le esigenze del cliente. Inoltre presso il nostro showroom troverai poltrone relax, sedute ergonomiche, pouf ed accessori
Contatti
Via San Martino 154r - 16131, Genova
Social

Negozio di divani a Genova iDivani di Dolce Dormire | via San Martino 154r – 16121 Genova
PIVA: IT02570190997 – Cap. Soc. 10.000,00 – REA GE – 496024
Tel 010 302 7292 | Email info@idivanigenova.com | Pec d_d.sleeping.srl@legalmail.it
Informativa Privacy | Informativa Cookie