ArchitectureDesignProjectsCome disporre i cuscini sul divano - iDivani di Dolce Dormire Genova

Molte volte il divano viene scelto in tonalità neutra, spesso grigio, perché più facile e pratico da abbinare. Rispetto ad un colore più vivace ed insolito, od una fantasia, un divano grigio è più accostabile ad ogni stile di arredamento, tuttavia col tempo rischia di dare un aspetto noioso alla zona living. Una soluzione meno onerosa rispetto al cambiare completamente il divano, è quella di accostarvi dei cuscini: in base alla loro dimensioni e tonalità otterrete effetti unici e di carattere. Potete prendere anche più set di cuscini in modo da poterli cambiare per esempio in base alle stagioni.

Quanti cuscini?

I cuscini hanno la duplice funzione di ampliare il relax e dare un tocco decorativo in più, il loro quantitativo dipende dalla loro forma e dalle dimensioni e forma del divano; ma solitamente si dice ce debbono essere almeno 1 o 2 in più rispetto al numero di posti a sedere. Quindi per un divano a 3 posti minimo troveranno spazio 4 o 5 cuscini di dimensioni standard.

Che dimensione?

La dimensione dei cuscini dipende ovviamente dalle dimensioni del divano, poiché devono essere proporzionati. Ovviamente, soprattutto nel caso in cui il numero dei cuscini fosse importante, vanno abbinati di grandezze differenti proprio per dare un dinamismo in più. Stesso discorso vale anche per le forme le quali possono differire tra loro.

Dove si posizionano?

Non c’è una regola fissa nella disposizione dei cuscini su un divano, vige però un senso estetico con una disposizione simmetrica. Si inizia dai braccioli proseguendo verso il centro: i cuscini posti verso le estremità saranno quelli dalle dimensioni più importanti, nella zona centrale verranno adagiati quelli più piccoli e morbidi proprio per garantire il totale relax durante la seduta.

Che colore?

Solitamente i cuscini devono abbinarsi all’ambiente circostante generale ed in primis al divano stesso. Esistono 3 soluzioni principali: per non sbagliare tono su tono rispetto all’imbottito (divano nero con cuscini neri), oppure con cromie più chiare o scure rispetto al divano (divano blu con cuscini azzurri o viceversa), oppure totalmente a contrasto per un mood più dinamico (divano blu con cuscini gialli). Se il divano è in tinta neutra, i cuscini si possono abbinare agli accessori circostanti, come quadri, tappeti o anche alle pareti se a contrasto.

Il tuo negozio di divani a Genova

IDivani è il tuo negozio di divani a Genova completamente dedicato alla zona living: divani letto e divani sartoriali e su misura, personalizzabili interamente secondo le esigenze del cliente. Inoltre presso il nostro showroom troverai poltrone relax, sedute ergonomiche, pouf ed accessori
Contatti
Via San Martino 154r - 16131, Genova
Social

Negozio di divani a Genova iDivani di Dolce Dormire | via San Martino 154r – 16121 Genova
PIVA: IT02570190997 – Cap. Soc. 10.000,00 – REA GE – 496024
Tel 010 302 7292 | Email info@idivanigenova.com | Pec d_d.sleeping.srl@legalmail.it
Informativa Privacy | Informativa Cookie