Uno tra i dubbi più comuni nella scelta di un divano è: in pelle o in tessuto? Di modelli ne esistono davvero tanti, ma il rivestimento è ciò che più caratterizza un divano, meglio una preziosa pelle od un tessuto in fantasia? E tralasciando l’estetica, quale tra i due è più duraturo o ha una manutenzione più semplice? Ecco i pro ed i contro dei divani in pelle ed in tessuto a paragone.
Prezzo
Il portafoglio vuole sempre la sua parte in questo caso, salvo rare eccezioni, il divano in pelle sarà sempre più caro rispetto al divano in tessuto. Quindi se il vostro budget è più ristretto optate per un modello in tessuto.
Comodità
Riguardo alla comodità, il divano in tessuto è di gran lunga più confortevole, questo perché il divano in pelle tende ad essere freddo d’inverno e molto caldo d’estate, provocando l’effetto appiccicaticcio. Nel caso del divano in pelle tuttavia è risolvibile con un copridivano leggero.
Durata
Un divano viene anche scelto per la propria longevità, a meno che non siate patiti del Feng-Shui. In questo caso il divano in pelle ha una durata molto maggiore rispetto al tessuto, ovviamente l’alta qualità è un requisito fondamentale (ecopelle e similpelle hanno una scarsa longevità). Ricordiamo che dipende anche dall’utilizzo del divano stesso.
Manutenzione
La manutenzione va sempre eseguita a regola d’arte, quindi pelle e tessuto si equivalgono: un divano in tessuto fa spazzolato ed aspirato di frequente, mentre un divano in pelle deve ricevere trattamenti più distribuiti nel tempo ma con prodotti specifici.
Igiene
In termini igienici il divano in tessuto è nettamente svantaggiato in quanto polvere ed odori sono più difficili da togliere, invece per un divano in pelle è necessario passare un panno umido ogni giorno per rimuovere la polvere.
Pulizia
La pulizia vera e propria è molto più semplice nel caso di un divano in pelle: per questo difatti è solamente necessario un panno inumidito per un’eventuale macchia. Il divano in tessuto invece va sfoderato completamente, se il modello lo permette, e lavato.