ArchitectureDesignProjectsLa giusta distanza tra TV e divano - iDivani di Dolce Dormire Genova

L’attività principale svolta sul divano è quella di guardare la TV comodamente distesi. Certo il televisore è un elettrodomestico tra i più preponderanti nella vita familiare di ogni giorno, in grado di radunare tutti, soprattutto la sera a giornata finita. Da piccoli ci sarà stato sempre detto di non trascorrere troppo tempo davanti allo schermo o di stare ad una distanza adeguata. Ma qual è la distanza corretta tra divano e schermo?

TV a tubo catodico

Anni e anni fa ogni soggiorno ospitava una TV a tubo catodico, con un apparecchio di questo tipo, per svariati motivi tra i quali l’emissione di campi magnetici e la risoluzione ridotta dello schermo, la distanza doveva essere circa 5/7 volte la larghezza della televisione stessa.

TV di oggi

Con oggi i tempi e le tecnologie sono cambiati. Con le moderne TV la risoluzione è più di qualità e l’emissione di campi magnetici notevolmente ridotta. Di conseguenza la distanza tra TV e divano si è accorciata a 3/3,5 volte la larghezza della TV.

Di conseguenza la distanza minima da una TV di 32 pollici sarà di circa 1,2 metri, per una TV più grande invece, come un 50 pollici, saranno circa 2 metri. Tenendo conto delle dimensioni medie di un soggiorno moderno, è un notevole vantaggio.

Alcuni accorgimenti

Oltre alla distanza, concorrono altri due accorgimenti per non stancare la vista mentre si guarda la televisione dal divano. Il primo è quello di avere sempre una giusta illuminazione; quindi mai stare davanti allo schermo con il buio totale oppure con un tipo di luce che infastidisce gli occhi.

Il secondo accorgimento vale per qualsiasi cosa: moderazione. Soprattutto ad oggi che la TV viene utilizzata anche per divertirsi con i videogiochi, è necessario non trascorrerci troppe ore davanti, per non provocare un calo della vista importante e in tempi brevi.

Il tuo negozio di divani a Genova

IDivani è il tuo negozio di divani a Genova completamente dedicato alla zona living: divani letto e divani sartoriali e su misura, personalizzabili interamente secondo le esigenze del cliente. Inoltre presso il nostro showroom troverai poltrone relax, sedute ergonomiche, pouf ed accessori
Contatti
Via San Martino 154r - 16131, Genova
Social

Negozio di divani a Genova iDivani di Dolce Dormire | via San Martino 154r – 16121 Genova
PIVA: IT02570190997 – Cap. Soc. 10.000,00 – REA GE – 496024
Tel 010 302 7292 | Email info@idivanigenova.com | Pec d_d.sleeping.srl@legalmail.it
Informativa Privacy | Informativa Cookie