L’estensione del proprio relax passa dal salotto ad ormai ogni ambiente della casa, ecco quindi una nuova tendenza: la presenza del divano in cucina. Le funzioni anche in questo caso sono molteplici: una seduta migliore durante il pasto, maggiore convivialità, oppure ancora una seduta per l’attesa degli ospiti durante la preparazione dei pasti.
Dimensioni
A meno che la vostra cucina non sia davvero molto grande, le dimensioni del divano per questo ambiente devono essere contenute, di conseguenza un divano a due posti è l’ideale, al massimo un 3 posti se proprio volete il massimo della comodità. Ricordate che deve essere proporzionato al tavolo della cucina, perciò modelli angolari sono da escludere in pieno.
Rivestimento
La cucina è un luogo “pericoloso” per un divano: aromi, possibili macchie e simili sono presenti ogni giorno. Ecco perché è necessario un rivestimento in tessuto, sfoderabile in modo da poterlo lavare facilmente ed antimacchia. Un modello in pelle sarebbe sprecato, inoltre la pelle assorbe molto velocemente gli odori ed un divano al profumo di patatine fritte non è l’ideale.
Colori
La cucina è un luogo gioioso e conviviale, il cibo mette allegria e ci si ritrova tutti intorno ad un tavolo a conversare sull’andamento e le attività della giornata, quindi scegliete un modello semplice e comodo, ma soprattutto colorato. Ovviamente dovrà essere abbinato ai mobili circostanti della cucina e al tavolo, anche un modello in fantasia è indicato. Adornatelo con qualche cuscino non troppo ingombrante, in modo da favorire ulteriormente il vostro relax.